“Dafne”

(Film – 2019 Vivo film/Rai Cinema)
Regia di Federico Bondi
Musiche originali di Saverio Lanza

Dafne (interpretata da Carolina Raspanti) è una trentenne con sindrome di Down. Esuberante e consapevole, ha un lavoro che ama, amici e colleghi che le vogliono bene, sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi (Antonio Piovanelli) e Maria (Stefania Casini). L'improvvisa scomparsa di Maria manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne trova nell'affetto di chi le sta intorno la forza di reagire, mentre Luigi sprofonda nella depressione. Oltre a dover elaborare il proprio dolore, la ragazza sarà costretta ad occuparsi del padre.
È stato al contempo divertente e stimolante scrivere la canzone per i titoli di coda, che ritengo essere l’idea più caratterizzante dell’intera colonna sonora.
Ho richiesto alla protagonista di inviarmi dei vocali registrati con il suo telefono, dove canta le sue canzoni preferite. Alcuni di questi frammenti vocali sono diventati la matrice del brano che ho scritto. La voce è talmente stonata da rendere le canzoni totalmente irriconoscibili, ma se riusciamo ad armonizzare nel modo giusto il mondo che le ruota intorno, allora Dafne non è più stonata!
SL

Premio Fipresci Berlinale 2019
Premio speciale Nastri d’Argento 2019