Ce l’hai una sigaretta?” – Saverio Lanza

(CD – 2003 Number9)

Scritto da Saverio Lanza
Prodotto da London Calling ed.mus.
L’album raccoglie 10 brani costruiti con monologhi di homeless registrati in strada.

Questo disco è il frutto di una vera e propria ossessione che da sempre mi perseguita per la lingua parlata e più in generale per i documenti registrati al di fuori dei luoghi tradizionalmente deputati alla musica, raccolti spesso in modo fortuito per strada.
Il primo esperimento del genere lo avevo realizzato nel 1984, musicando lo speakeraggio di un telegionale con i mezzi che avevo a disposizione all’epoca. Più tardi, nei primi anni ’90 ne realizzai un altro con delle celebri poesie della letteratura italiana recitate da famosi attori. Nel corso degli anni, con il consolidarsi della mia attività live ed i relativi spostamenti in ogni luogo d’Italia e ad ogni ora del giorno e della notte, ho focalizzato la mia attenzione sulle voci che spesso ignoriamo ma che ogni città conosce, quelle dei cosiddetti “barboni”. Così nel 2001 e 2002, ho girato il paese portando sempre con me un registratore a cassetta. Nessuna delle persone del disco sapeva di essere registrata.
Il disco fu in un primo momento commercializzato e distribuito dagli stessi homeless insieme ai giornali di strada “FuoriBinario” di Firenze e “Piazza Grande” di Bologna .
SL